Birra del Borgo

 

Birra del Borgo dalla provincia al tetto del mondo

Cosa succede quando un ricercatore accademico decide di trasformare la sua passione in mestiere? Questa è la storia di Leonardo e di un viaggio in Europa lungo sei anni, alla riscoperta degli antichi stili birrari, per incontrare i vecchi Mastri birrai tedeschi e gli estrosi belgi, fino ad approdare in Inghilterra.

birra del borgo_2

Nel 2005, tornato in Italia, si reca a Borgorose, un piccolo paese in provincia di Rieti al confine tra Lazio ed Abruzzo nella riserva naturale dei Monti della Duchessa, dove dà vita Birra del Borgo. Nel vicino birrificio di Colle Rosso vedono la luce le prime birre, destinate ad un grande successo in tutto il mondo: la ReAle, la DucAle, la Duchessa. A maggio del 2007 nasce il Birra del Borgo Day per festeggiare il compleanno del birrificio, ormai divenuto appuntamento fisso per un numero sempre maggiore di ospiti italiani ed internazionali.

birra del borgo

Nel 2009 inaugura il nuovo birrificio a Spedino, dove si trasferisce la produzione, e tre anni più tardi addirittura crea “Birreria”, il brewpub situato sul rooftop del grattacielo di 15 piani che dal 2010 ospita la filiale americana di Eataly. Nel 2015 inizia la nuova vita di Colle Rosso, completamente ripensato e dedicato alla sperimentazione sulla fermentazione spontanea, ed è proprio di questi giorni l’inaugurazione di “Bancone” shop e tap room nel nuovo birrificio di Spedino.

All’Hop Summer Fest Birra del Borgo, già premio birra “Equilibrista migliore” IGA a Rimini e il californiano premio birra My Antonia Rate Beer Best Award”, porta un ampio repertorio di classiche affiancate da una selezione di “bizzarre” (prodotte una sola volta l’anno, una per ogni mese in base all’annata e disponibili in quantità limitate). «Vogliamo invitare tutti ad assaggiare birra di qualità, quella che cerchiamo di fare dal 2005 tra nuove idee e sperimentazioni  – raccontano –  perché crediamo nell’iniziativa e nel valore di questo festival».

Il sito www.birradelborgo.it è un vero e proprio portale sul mondo di Birra del Borgo, per conoscere la storia, la produzione e i locali del marchio (c’è anche il canale YouTube), ma anche prenotare una visita gratuita al birrificio grazie all’iniziativa “Meet the Brewers”.