Birrificio Badalà

@ Birrificio artigianale

Nell’inverno del 2002 una scoperta: un kit per farsi la birra in casa. Facile, un po’ d’estratto di malto, acqua calda, qualche accorgimento ed ecco soddisfatta la nostra sete – di conoscenza ovviamente.

Da lì si apre un mondo, l’estratto è troppo veloce, troppo riduttivo. Si passa subito all’all grain con risultati catastrofici almeno per le prime due cotte. Non era facile trovare informazioni sull’universo dell’home-brewing, ma ci si divertiva.

Nel giro di qualche anno, corsi in qua e in là, letture ed almeno una cotta a settimana le soddisfazioni crescevano tanto da pensare “Perché non si apre per davvero un birrificio?” Nel 2006 e 2008 due tentativi naufragati prima di nascere…troppo giovani e squattrinati. Niente da fare, sogno archiviato per un po’. Archiviato, non dimenticato.

Dove andiamo?
Nel 2013 la congiuntura astrale sembra tramare in nostro favore. Quell’idea che continuava a baluginare sotto la cenere si è riaccesa in un lampo, avevamo “Interessanti prospettive per il futuro”.

Ed ora siamo qui a goderci questa realtà e a condividerla con voi. Ricette storiche, ricette nuove e mille idee per nuove sperimentazioni. Godiamocela!

Dove andiamo? Sempre avanti.